L’Armonizzazione della Scala Maggiore di Do: Accordi e Loro Utilizzo

A scuola di Chitarra By Mag 31, 2024 No Comments

La scala maggiore di Do (C maggiore) è una delle scale fondamentali nella teoria musicale occidentale. Armonizzare questa scala significa costruire accordi su ciascuna delle sue note, ottenendo una serie di accordi che possono essere utilizzati per creare progressioni armoniche. In questo articolo, esploreremo l’armonizzazione della scala di Do maggiore, identificheremo gli accordi che ne derivano e discuteremo la particolare funzione della nota Fa.

La Scala Maggiore di Do

La scala maggiore di Do è composta dalle seguenti note:

Do (C) – Re (D) – Mi (E) – Fa (F) – Sol (G) – La (A) – Si (B)

Costruzione degli Accordi

Armonizzare una scala significa costruire triadi (accordi di tre note) su ciascuna delle note della scala. Le triadi sono formate dalla nota fondamentale, la terza e la quinta. Vediamo come si formano gli accordi per ogni nota della scala di Do maggiore:

  1. Do (C): Do – Mi – Sol → Accordo di Do maggiore (C)
  2. Re (D): Re – Fa – La → Accordo di Re minore (Dm)
  3. Mi (E): Mi – Sol – Si → Accordo di Mi minore (Em)
  4. Fa (F): Fa – La – Do → Accordo di Fa maggiore (F)
  5. Sol (G): Sol – Si – Re → Accordo di Sol maggiore (G)
  6. La (A): La – Do – Mi → Accordo di La minore (Am)
  7. Si (B): Si – Re – Fa → Accordo di Si diminuito (Bdim)

Accordi Derivati dalla Scala di Do Maggiore

Riassumendo, gli accordi principali che derivano dall’armonizzazione della scala maggiore di Do sono:

  1. Do maggiore (C)
  2. Re minore (Dm)
  3. Mi minore (Em)
  4. Fa maggiore (F)
  5. Sol maggiore (G)
  6. La minore (Am)
  7. Si diminuito (Bdim)

Progressioni Armoniche

Questi accordi possono essere combinati in varie progressioni armoniche per creare melodie e brani musicali. Alcune progressioni comuni nella tonalità di Do maggiore includono:

  • I – IV – V: C – F – G
  • ii – V – I: Dm – G – C
  • I – vi – IV – V: C – Am – F – G
  • I – vi – ii – V: C – Am – Dm – G

La Nota “Stonata” del Fa

La nota Fa (F) nella scala di Do maggiore merita un’attenzione particolare perché può assumere un ruolo interessante nelle progressioni armoniche. In un contesto armonico, il Fa può sembrare “stonato” o dissonante quando viene utilizzato in determinati modi. Ecco perché:

  1. Sottodominante (IV grado): L’accordo di Fa maggiore (F) è la sottodominante nella tonalità di Do maggiore. Funziona come un accordo di transizione che tende a risolvere su un altro accordo, spesso il dominante (G).
  2. Intervallo Tritono: Il tritono è un intervallo dissonante di tre toni interi. Nella scala di Do maggiore, il Fa crea un tritono con il Si (B). Questo intervallo dissonante è cruciale per la tensione e la risoluzione nella musica. Ad esempio, nel contesto dell’accordo di Sol7 (G7), il Fa è la settima minore (note dominante: G – B – D – F) e tende a risolvere sul Mi (terza maggiore di Do).
  3. Utilizzo nel Dominante Secondario: In progressioni più complesse, il Fa può essere utilizzato come parte di un dominante secondario (V di V). Ad esempio, nella progressione C – A7 – Dm – G7 – C, l’accordo A7 (A – C# – E – G) utilizza il Fa (G# nell’accordo A7) per creare tensione e risolvere su Dm.

Conclusione

L’armonizzazione della scala maggiore di Do fornisce una base solida per comprendere la teoria degli accordi e le progressioni armoniche. I sette accordi derivati dalla scala di Do maggiore sono fondamentali per una vasta gamma di composizioni musicali. La nota Fa, sebbene possa sembrare “stonata” in alcuni contesti, è essenziale per creare tensione e risoluzione nella musica. Comprendere queste dinamiche permette ai musicisti di esplorare nuove possibilità creative e di arricchire le proprie composizioni armoniche.

Author

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *