Introduzione
La scala minore melodica è una delle scale più versatili e ricche nel vocabolario musicale. Con la sua combinazione unica di intervalli, offre un’ampia gamma di colori armonici e melodici che possono essere sfruttati per l’improvvisazione. In questo articolo, esploreremo gli accordi su cui si può improvvisare usando la scala minore melodica, analizzando le caratteristiche di ciascuno e come applicarli in contesti musicali.
La Scala Minore Melodica
Prima di immergerci negli accordi, è utile capire la costruzione della scala minore melodica. Essa differisce dalla scala minore naturale per l’innalzamento del sesto e del settimo grado:
- Scala Minore Naturale (A): A, B, C, D, E, F, G, A
- Scala Minore Melodica (A): A, B, C, D, E, F#, G#, A
Accordi Costruiti sulla Scala Minore Melodica
- Accordo I (mMaj7):
- A minore maggiore settima (AminMaj7): A, C, E, G#
- Questo accordo è caratteristico della scala minore melodica e offre un suono sofisticato. L’improvvisazione su questo accordo può includere la scala intera per enfatizzare la tensione creata dalla settima maggiore.
- Accordo II (m7):
- B minore settima (Bm7): B, D, F#, A
- Questo accordo è più comune e può essere trovato anche nella scala minore naturale. La scala minore melodica può essere utilizzata per aggiungere colori interessanti durante l’improvvisazione.
- Accordo III (Maj7#5):
- C maggiore settima aumentata (Cmaj7#5): C, E, G#, B
- Questo accordo contiene la quinta aumentata, aggiungendo un carattere distintivo. La scala minore melodica è perfetta per esplorare queste sonorità uniche.
- Accordo IV (7):
- D dominante settima (D7): D, F#, A, C
- Questo accordo di settima dominante può essere utilizzato per creare tensione che risolve su un accordo di G o Gmaj7.
- Accordo V (7):
- E dominante settima (E7): E, G#, B, D
- L’accordo di settima dominante sul quinto grado può risolvere su A minore maggiore settima, creando una progressione armonica naturale.
- Accordo VI (m7b5):
- F# minore settima bemolle cinque (F#m7b5): F#, A, C, E
- Questo accordo semidiminuito può portare a risoluzioni interessanti e l’utilizzo della scala minore melodica su di esso può creare tensioni armoniche ricche.
- Accordo VII (7alt):
- G# settima alterata (G#7alt): G#, B, D, F
- L’accordo di settima alterata è tipico per la scala minore melodica e offre molte possibilità per l’improvvisazione con note alterate come il b9, #9, b5, e #5.
Applicazioni Pratiche
1. Progressioni II-V-I:
- La scala minore melodica è spesso utilizzata nei contesti di jazz e fusion. Una progressione comune è il II-V-I minore (Bm7b5 – E7alt – AmMaj7), dove ogni accordo può essere arricchito utilizzando la scala minore melodica.
2. Improvvisazione Melodica:
- L’improvvisazione su un accordo come AmMaj7 può includere la scala minore melodica per sfruttare il suono distintivo della settima maggiore. Fraseggi che enfatizzano i gradi della scala come il 6° e 7° innalzato possono creare melodie suggestive.
3. Tensioni Alterate:
- Sull’accordo di settima alterata (G#7alt), utilizzare la scala minore melodica per creare tensione con note come la nona minore (A) o la quinta aumentata (D). Queste tensioni possono risolvere in maniera naturale su accordi successivi.
Esempio di Fraseggio
Supponiamo di voler improvvisare su una progressione di AmMaj7 – D7 – Gmaj7:
- AmMaj7: Utilizzare la scala di A minore melodica (A, B, C, D, E, F#, G#).
- D7: Sfruttare la scala minore melodica di A per includere le note che creano tensione come il F# e il C.
- Gmaj7: Passare alla scala di G maggiore (G, A, B, C, D, E, F#) per risolvere la tensione.
Conclusione
La scala minore melodica è uno strumento potente per l’improvvisazione, offrendo una vasta gamma di accordi e sonorità uniche. Comprendere come utilizzare questa scala su vari accordi permette di arricchire il proprio linguaggio musicale, rendendo le performance più dinamiche e interessanti. Con la pratica, la scala minore melodica diventerà una parte essenziale del tuo vocabolario musicale.
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